Secondo seminario settoriale "Sinergia Cuántica"
Martedì 5 agosto si è tenuto il secondo seminario settoriale "Sinergia Quantica 2025: incontro tra accademia e industria per innovare nella tecnologia, nell'intelligenza artificiale e nel supercalcolo", organizzato da CienciaV2030 presso la Casa Central USM, Valparaíso.
In questa occasione, Javiera Alejandra Canales Rojas, Senior Data Scientist & Quantum Algorithms Researcher, ha sottolineato l'importanza trasversale del supercalcolo e dell'intelligenza artificiale, insieme all'ampio potenziale presente e futuro delle tecnologie quantistiche nell'industria. Durante la sua presentazione, ha mostrato casi d'uso concreti che si stanno sviluppando nel Laboratorio di Tecnologie Avanzate di coreDevX, come algoritmi di Quantum Machine Learning (QML), soluzioni proprietarie di sicurezza informatica post-quantistica (PQC) sviluppate nel laboratorio, tra gli altri. 🔬
Il seminario ha previsto anche una tavola rotonda, durante la quale la dott.ssa Carla Hermann Avigliano, docente del Dipartimento di Fisica della FCFM-UCH e ricercatrice del Millennium Institute for Research in Optics (MIRO), e il dott. Stephen Walborn, direttore tecnologico dell'azienda Seque Quantum, hanno scambiato diverse idee e opinioni sull'importanza e le opportunità che questa tecnologia offre al Cile e al mondo.
Ringraziamo CienciaV2030 e la Direzione Generale per la Ricerca, l'Innovazione e l'Imprenditorialità dell'USM per l'invito, in particolare il Dr. Luis Rosales Ahumada, la Dr.ssa Maritza Ahumada e il Dr. Ariel Norambuena.